AUTOMOTIVE
Innumerevoli sono le applicazioni di brasatura nel settore automobilistico, tant’è che le stesse case spesso delegano i processi di brasatura e controllo a grossi gruppi industriali specializzati nella componentistica. tra i numerosi componenti che bengono prodotti mediante brasatura possiamo citare i common rail, le valvole EGR, i tubi per l’olio, i condotti per la benzina, i radiatori del circuito di raffreddamento e quelli per l’area condizionata. Tale fenomeno a pressoché standardizzato e predominate è l’uso del forno di brasatura.
La scelta di base dei materiali è dettata dalla natura dei fluidi che andranno a passare oltre che dall caratteristica dei meteriali utilizzati, nel caso infatti del circuito di condizionamento che noralmente è fatto in alluminio è tipico l’uso della tecnologia Nocok, mentre per le altre parti vengono utilizzate leghe di rame o leghe di Nichel cromo. potete approfondire l’argomento scaricando la nostra guida (in inglese) Brazing in automotive.
Esistono anche particolari casi in cui la tecnologia del forno non è utilizzata, questo avviene se il numero di pezzi non è elevatissimo e non è possibile avere giunti con interferenze molto precise o ancora quando il disegno del pezzo non agevola l’operazione in forno. in questo caso I prodotti consigliati da A.V. Saldature sono OTTONI SPECIALI ad alta capillarità e ottima tenuta idraulica e meccanica in concomitanza con disossidante liquido e apparecchio vaporizzatore. Bisogna considerare che la produzione manuale consente di ridurre al minimo l’impatto dei costi di impiantistica, essa è la soluzione più economica proponibile come alternativa o integrazione di una soluzione automatica, giustificabile solo se la produzione non raggiunge quantitativi elevaissimi. L’investimento è minimo e consente una elevata versatilità in quanto a modelli da brasare, i giunti saldati sono di ottima qualità e hanno una elevata tenuta idraulica e meccanica.
I prodotti consigliati da A.V. Saldature sono:
Leghe
S 21 SM23 o ST22 in barrette
Disossidanti
L88N
L89N
L90N ECOFLUX®
ECOFLUX® MEDIUM
ECOFLUX® 89
ECOFLUX® 88